Servizio di telesoccorso

DESCRIZIONE

Il telesoccorso ha l'obbiettivo di assicurare interventi rapidi e tempestivi, a favore di cittadini anziani e di altre categorie (invalidi, portatori di handicap, malati terminali...) che, vivendo situazioni di isolamento e solitudine, potrebbero trovarsi in stato di emergenza sanitaria e/o sociale.  Il servizio di Telesoccorso permette un intervento sanitario in caso di necessità. E' attivato in collaborazione con la Croce Rossa di Crema.

REQUISITI
1) Essere residenti nel Comune di Offanengo;
2) Condizioni cliniche del soggetto richiedente e presenza della condizione di solitudine.
3) Esistenza delle condizioni tecniche necessarie per l'installazione degli apparecchi (possesso di una linea telefonica)
MODALITA'

La domanda di ammissione al servizio deve essere presentata su apposito modulo (compilato dall'assistente sociale), previo colloquio con l'assistente sociale. L'ammissione al servizio può prevedere liste di attesa. Il servizio viene avviato dagli operatori della Croce Rossa, una volta verificate le condizioni tecniche per l'installazione degli apparecchi. Nel caso in cui si voglia terminare l'utilizzo del servizio di telesoccorso è necessario presentare all'ufficio servizi sociali il modulo di cessazione.

DOCUMENTI DA PRESENTARE

Scheda sanitaria, da far compilare al proprio medico di base.

COSTI

Variabili annualmente

TEMPI

Entro 20 giorni dalla richiesta, in assenza di lista d'attesa.

DOVE RIVOLGERSI

Ufficio Servizi Sociali

COME CONTATTARCI
Tel. 0373 2473217
Fax 0373 2473229
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO Paola Cantoni
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Regolamento comunale dei servizi del servizio di assistenza domiciliare
TIPO DI PROCEDIMENTO Complesso