id:

ore 9.30  Ritrovo presso il Municipio

ore 9.45 Corteo accompagnato dal Corpo Bandistico San Lorenzo

ore 10,00 S. Messa presso la Chiesa Parrocchiale

ore 10.45  Deposizione della Corona d'Alloro al Monumento dei Caduti In Piazza Sen. Patrini

Programa della manifestazione dell'8 maggio:

ore 20.15 S. Messa presso la Chiesa Parrocchiale

"Us de la piàsa Cumédie da iér... e d'ancò

Il Museo della Civiltà Contadina “Maria Verga Bandirali” in collaborazione con la Biblioteca Comunale propone una serata dedicata alla commedia dialettale cremasca a cura di Federica Longhi Pezzotti.

L’iniziativa rientra nel programma di “Adès ta la cǜnte bèla…” rassegna di voci, poesie, commedie, racconti popolari del dialetto cremasco.

Ingresso libero e gratuito.

I fiori hanno sempre ragione

Lettura di brani dal libro di Roberta Schira e dimostrazione di una delle ricette contenute, con degustazione finale.

Serata a cura di Annalisa Andreini con la partecipazione di Roberta Schira.

La serata rientra nel programma della rassegna Tra letteratura e cucina.

Massimo 30 partecipanti.

Per partecipare è necessario prenotarsi chiamando lo 0373-247314 o scrivendo a biblioteca@comune.offanengo.cr.it.

In collaborazione con Libreria La Storia di Crema e Garzanti.

I racconti delle stalle: Le “pastòce” cremasche

Il Museo della Civiltà Contadina “Maria Verga Bandirali” in collaborazione con la Biblioteca Comunale propone una serata dedicata alle fiabe tradizionali cremasche a cura di Francesca Ginelli e Walter Venchiarutti.

Tiritiritera

Fiabe in rima in biblioteca!

Lettura animata a cura di Manuela Vairani.

Per bambini dai 3 anni.

Incontro "Marisa Brugna, esule giuliana, racconta"

Il Sindaco e l'Amministrazione Comunale di Offanengo hanno il piacere di invitare la cittadinanza all'incontro che si terrà  Mercoledì 20 Marzo 2024 alle ore 21.00 presso la Sala Conferenze al primo piano della Biblioteca Comunale. Marisa Brugna, esule Giuliana, è una tenace promotrice della memoria della tragedia dell’esodo, delle Foibe e delle persecuzioni subite alla fine della Seconda Guerra Mondiale dagli italiani nelle te

Geografia del dialetto tra Serio e Oglio

Il Museo della Civiltà Contadina “Maria Verga Bandirali” in collaborazione con la Biblioteca Comunale propone una serata dedicata dialetto del territorio cremasco.

A cura di Bruno Mori.

L’iniziativa rientra nel programma di Adès ta la cǜnte bèla… rassegna di voci, poesie, commedie, racconti popolari del dialetto cremasco.

Rifiutolandia

Lettura animata del libro "Rifiutolandia" di Eduway.

Laboratorio artistico con oggetti di riuso.

Mercoledì 20 marzo alle 16.30

per bambini da 3 a 5 anni

Giovedì 21 marzo alle 16.30

per bambini di 6 e 7 anni

Per partecipare è necessario prenotarsi, contattando la biblioteca.

Bèl o bröt, mé scrìe an dialèt. Scrivere poesie in dialetto cremasco

Il Museo della Civiltà Contadina “Maria Verga Bandirali” in collaborazione con la Biblioteca Comunale propone una serata dedicata alla poesia dialettale.

A cura di Graziella Vailati.

L’iniziativa rientra nel programma di Adès ta la cǜnte bèla… rassegna di voci, poesie, commedie, racconti popolari del dialetto cremasco.