Servizio di assistenza domiciliare

DESCRIZIONE

Il servizio di assistenza domiciliare (S.A.D.) è un servizio rivolto a persone temporaneamente o permanentemente in condizioni di non autonomia o di autonomia parziale, che hanno bisogno di aiuto a domicilio per la cura e l'igiene della propria persona, per lo svolgimento di normali attività quotidiane o per un sostegno morale.

Il Servizio ha finalità prioritarie di prevenzione e a tal fine ha come scopi:
- Consentire alla persona di conservare l'autonomia di vita nella propria abitazione e nel proprio ambiente familiare e sociale
- Evitare ricoveri in istituti qualora non strettamente indispensabili
- Favorire l'integrazione sociale, nonché il collegamento tra i servizi socio sanitari che concorrono al mantenimento dell'autonomia della persona.
REQUISITI
1) Essere residenti nel Comune di Offanengo;
2) Il servizio può essere richiesto da persone anziane, disabili, invalide che presentino situazioni di difficoltà sociale e personale.
Il Comune stabilisce dei criteri di priorità per l'assegnazione del servizio:
- gravità della situazione economica (favoriti chi ha il reddito inferiore);
- anziani, disabili, invalidi, soli, parzialmente non autosufficienti, o presenza di una persona non autosufficiente nella coppia
- anziani e disabili gravemente non autosufficienti , inseriti in gruppi familiari di sostegno (es. assistiti presso il domicilio di figli o parenti)
- famiglie con minori in particolare situazioni di disagio sociale o sottoposte a provvedimento dell'autorità giudiziaria
MODALITA'

La domanda di ammissione al servizio deve essere redatta su apposito modulo previo colloquio con l'assistente sociale. L'ammissione al servizio è in relazione allo stato di necessità della persona e alla disponibilità del servizio.

DOCUMENTI DA PRESENTARE

Dichiarazione sostitutiva unica o l'Attestazione ISEE del nucleo familiare di appartenenza della persona che necessita di assistenza domiciliare.

COSTI

Variabile a seconda del valore ISEE del nucleo familiare di riferimento (che deve essere inferiore a 8.200,00 Euro), per il quale è prevista una struttura tariffaria a fasce. E' prevista anche la gratuità.

È possibile fare richiesta del servizio anche senza la presentazione dell'attestazione ISEE, questo comporta il pagamento della tariffa massima prevista.

TEMPI

20 giorni dalla data della richiesta e della valutazione dell'assistente sociale

ALTRE NOTIZIE

Ogni anno la giunta determina la tariffa oraria per fasce di ISEE.

Per la compilazione  del modulo ISEE rivolgersi ai CAF convenzionati con il Comune:
- CAF - MCL   tel. 0373 259568 via Vescovato, 18 Crema
- S.E.A. SERVIZI snc, tel. 0373 250895 Via Diaz, 6 Crema
DOVE RIVOLGERSI

Ufficio Servizi sociali

COME CONTATTARCI
Tel. 0373 2473217
Fax 0373 2473229
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO Paola Cantoni
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
TIPO DI PROCEDIMENTO Complesso