Commissione per il Museo della Civiltà Contadina

Collabora con l'Amministrazione Comunale svolgendo le seguenti funzioni: propone alla Giunta Comunale gli indirizzi generali di politica culturale del museo, le modalità d'impiego dei contributi provinciali e regionali, le modalità, i tempi, i limiti per l'incremento e il completamento delle raccolte ed esprime parere sull'accettazione di donazioni;  provvede al potenziamento dell'attività didattica; organizza mostre e visite al patrimonio artistico di altre località; promuove pubblica studi riguardanti la storia, le tradizioni, il dialetto ed il folclore locali; incrementa la collaborazione con le scuole del territorio ed evenualimente con gli istituti universitari della Regione;  stringe rapporti di collaborazione e di collegamento con gli altri istituti museali operanti nel territorio regionale.

Si compone di: un Presidente Emerito, soci fondatori, 7 membri elettivi, di cui 5 di maggioranza e 2 di minoranza, il responsabile della biblioteca civica, 1 rappresentante designato dalla commissione biblioteca fra gli utenti.

L'attuale Commissione in base alla Delibera di G.C. n. 56 del 18.07.2020 è così costituita:

Presidente: Valerio Ferrari

Presidente Emerito: Prof.ssa Maria Verga Bandirali

Soci Fondatori: Arch. Antonio Pandini - Andrea Valdameri, designato dal sig. Carlo Valdameri - Angiolina Oneta, familiare del sig. Carlo Scartabellati

Componenti: Gianfranco Vailati - Stefano Coti Zelati - Valeriano Manenti - Gabriele Patrini - Rossano Tonetti - Bruno Mori - Matteo Gatti

Rappresentante utenti biblioteca: Paola Vailati

Responsabile della Biblioteca: Roberta Cirimbelli

Leggi il Regolamento per il Museo della Civiltà Contadina (aggiornato 2020)