Comunicazione del sindaco reativo al consorzio di bonifica Dugali - Naviglio - Adda Serio

29 Maggio 2017

Il CONSORZIO DI BONIFICA DUGALI - NAVIGLIO - ADDA SERIO sta recapitando (ai sensi della Legge Regionale 31/2008 che istituisce la tassa di bonifica su tutto il territorio lombardo non montano) un'informativa relativa al nuovo piano di classifica degli immobili, che darà seguito ad un avviso di pagamento relativo al nuovo contributo di bonifica di cui sopra che ciascun cittadino sarà tenuto al pagamento.

Oltre le precise informazioni che potete apprendere dal volantino, questa Amministrazione intende informare che, insieme ad altre 30 Amministrazioni, ha presentato ricorso al Tar (Tribunale Amministrativo Regionale) circa la legittimità dell'applicazione di questa nuova tassa, ritenendo che questa iniziativa sia coerente col fatto che questo territorio non è mai stato sino ad oggi oggetto di intervento di bonifica.

Le opere di mantenimento e di funzionamento dei corsi irrigui venivano eseguite e sostenute dal Consorzio di Miglioramento Fondiario di 2° grado, cioè dagli utilizzatori delle acque (agricoltori).

Ad oggi nessun giudizio rispetto alla iniziativa dei Comuni di cui sopra è stato espresso dal Tribunale Amministrativo Regionale.

Area tematica: