Cerimonia di Consegna delle Costituzioni

Quando: 
Mercoledì 24 Aprile 2024, ore 12:00
Dove: 
Sala Polifunzionale Oratorio S. Giovanni Bosco
Via Dante Alighieri, 226010 Offanengo , CR
Descrizione: 

 

Mercoledì 24 aprile, alle ore 12, presso la sala teatro dell’Oratorio di Offanengo, per iniziativa dell’Amministrazione comunale di Offanengo, il sindaco Gianni Rossoni consegnerà agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado una copia della Costituzione italiana curata da Mario Lodi: "Costituzione. La legge degli italiani riscritta per i bambini, per i giovani... per tutti". 

Per prepararsi all’evento gli studenti hanno preso in mano la Costituzione e insieme ai loro insegnanti ne hanno letto e commentato diversi articoli, soffermandosi in particolare sui primi 12 articoli e sull’articolo 34; infine hanno unito a questa analisi la loro creatività utilizzando la macchina fotografica e, attraverso alcuni scatti fotografici, hanno interpretato gli articoli esaminati.

La consegna della Costituzione avverrà pertanto all’interno di un evento che vedrà gli studenti delle 6 classi terze proporre in video i lavori di approfondimento compiuti in classe.

Gli alunni che riceveranno la Costituzione saranno complessivamente 124, provenienti – oltre che da Offanengo – da Madignano, Izano e Ricengo.